Chi siamo

Foto di gruppo della squadra Roma Blind Football con la mascotte della AS Roma.

ASD Roma Blind Football, nasce dalla grande esperienza maturata con l’ASDD Roma 2000, sia sul territorio nazionale che internazionale.

Un progetto di crescita e inclusione unico nel suo genere, dedicato a ragazzi con disabilità visiva di categoria B1 e B2 (non vedenti e ipovedenti). Offriamo loro un’opportunità concreta di vivere il calcio da protagonisti, partecipando a competizioni nazionali e internazionali di altissimo livello.

In un Paese in cui il calcio è IL Gioco Nazionale, il calcio a 5 per non vedenti è ancora poco conosciuto e spesso relegato ai margini. Questo ci spinge a far “vedere” uno sport paralimpico straordinario, capace di affascinare chiunque lo scopra, superato l’iniziale disorientamento.

Il vero valore aggiunto non è solo lo sport, ma i nostri ragazzi, che scendono in campo con un entusiasmo contagioso. La gioia di tirare un calcio al pallone, di sentirsi squadra e di realizzare sogni e ambizioni diventa possibile grazie a società sportive che credono in loro, offrendo opportunità preziose di crescita, riscatto e autonomia. Di Normalità.

Sono sensazioni che animano ogni giorno della ventennale esperienza di dirigenti, tecnici e calciatori, fortemente motivati nel portare avanti un progetto che unisce lo sport ed il sociale, che va maneggiato con cura e rispetto verso i ragazzi, che è capace di regalare enormi gratificazioni a chi lo pratica ed a chi lo segue.

L’obiettivo che l’ASD Roma Blind Football vuole continuare a cogliere, è promuovere sempre di più questo sport, è riuscire a coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazzi non vedenti, dimostrando loro che possono vincere sfide esaltanti nello sport e nella vita.

Attualmente, ASD Roma Blind Football è l’unica società in Italia ad aver creato un percorso calcistico che parte dalla Scuola Calcio e finisce con la prima Squadra. Sono previsti due allenamenti settimanali di 2 ore ciascuno, in cui gli atleti sono seguiti per sviluppare i fondamentali per la loro crescita tecnica, tattica e motoria; fuori dal campo, invece, insieme all’Associazione Controluce ODV, partecipano ad un Campo Estivo, iniziative di beneficienza sotto forma di partite ed allenamenti dimostrativi, interventi alle aperture di centri sportivi federali.